La perdita di una persona amata è un momento molto difficile per chiunque, specialmente quando avviene all’improvviso. Proprio per valorizzare al 100% il ricordo di colui che non c’è più si utilizzano solitamente sculture in marmo, un materiale che da sempre è simbolo di eleganza.

Il valore del ricordo

I marmi funebri sono particolarmente utilizzati in molti cimiteri italiani e internazionali e servono a mettere in risalto l’intero contesto delle tombe grazie alla maestosità e all’eleganza che solo i lavori in marmo riescono a trasmettere.

Tutti i marmi funebri sono in grado di creare effetti di luce magnifici e sono particolarmente belli da vedere grazie alle linee aggraziate derivanti dall’alta qualità del materiale, che da sempre è uno dei più amati dai mastri artigiani italiani.

Ogni blocco di marmo è totalmente unico nel suo genere perché possiede tonalità, granatura e forma dei cristalli molto diversa. Per questo ogni singola opera creata con questo materiale è davvero unica nel suo genere e non correrà mai il rischio di essere una semplice copia di qualcosa di già esistente.

Generalmente i marmi funebri vengono creati su misura e dietro precise indicazioni fornite dal cliente da artigiani del settore e tendono a rappresentare al meglio la personalità e l’anima della persona che non c’è più grazie all’utilizzo di dediche, sculture e altri elementi creati ad hoc. Tombe, epitaffi, statue e urne (utilizzate per il contenimento delle ceneri) sono alcuni degli esempi più comuni di prodotti funerari in cui viene utilizzato il marmo.

Tuttavia la lavorazione del marmo è molto complessa e lunga, quindi è sempre una buona idea affidarsi solo ad artigiani con numerosi anni di esperienza nel settore. Per la creazione di marmi funebri a Perugia ci si può rivolgere ai professionisti di Gobbini Marmi srl, maestri artigiani specializzati nella scultura del marmo e della pietra.