Se stai cercando del travertino di alta qualità per arricchire la tua casa rivolgiti a un’azienda di grande esperienza come Gobbini Marmi srl, specializzata nella lavorazione marmo a Perugia. Prima di tutto, però, può essere utile chiarirti le idee sulle caratteristiche di questo materiale e sulla sua manutenzione.

Le origini geologiche

Il travertino è una roccia sedimentaria, cioè nata dal depositarsi del calcare. La sua genesi è quindi diversa da quella del marmo vero e proprio e del granito, che sono rispettivamente rocce metamorfiche (originate dalla variazione di temperatura e pressione nel sottosuolo) e ignee (nate secondo molti studiosi dal consolidamento del magma).

Le caratteristiche

Il travertino si distingue per la sua tipica struttura porosa; proprio per questo motivo i pori vengono spesso stuccati, in modo da evitare il depositarsi di polvere e sporcizia.

Si tratta di un tipo di roccia privo di stratificazioni interne, perciò non rischia di sfaldarsi. Inoltre resiste senza problemi alle intemperie ed è quindi adatto anche all’uso esterno (per esempio per le soglie delle finestre). Non a caso il Colosseo fu costruito proprio in travertino!

Un altro punto a favore del travertino è l’ampia gamma di colori e finiture, che permette di ottenere un effetto rustico o moderno a seconda del proprio stile: dei marmisti esperti come quelli della Gobbini Marmi srl sapranno consigliarti le varianti più adatte alla tua casa.

La manutenzione

Grazie ai moderni trattamenti di impermeabilizzazione e stuccatura il travertino non richiede una manutenzione particolarmente faticosa. È importante utilizzare un aspirapolvere potente, in grado di rimuovere eventuali accumuli di polvere dovuti alla porosità del materiale. Per il lavaggio, invece, andrà benissimo un detergente neutro non troppo aggressivo da diluire in acqua. Anche il sapone di Marsiglia è particolarmente adatto per questo tipo di roccia.

In caso di macchie, cerca di intervenire il prima possibile tamponando i liquidi e pulisci la superficie con un goccio di ammoniaca. Vedrai che il travertino tornerà a splendere!