Le prime progettazioni in marmo risalgono a migliaia di anni fa e sono riscontrabili nelle culture egizie e in quelle mesopotamiche. Già a quei tempi gli uomini erano in grado di erigere colonne, statue e immensi edifici votati ai culti religiosi, andando a donare a queste creazioni lo splendore e la maestosità che solo il marmo è capace di trasmettere.

L’utilizzo del marmo nella storia

La parola “marmo” deriva dal greco marmaros, che significa b. Viene quotidianamente estratto dalle cave ed è disponibile in natura in moltissimi colori e tipologie diverse. Il marmo è sempre stato utilizzato in quasi tutte le culture della storia come ad esempio nell’architettura islamica e nella scultura italiana.

Il marmo è una roccia metamorfica composta da carbonato di calcio ed è caratterizzato da una grande lucentezza e un’ottima resistenza, caratteristiche che l’hanno reso uno dei materiali più pregiati del mondo per l’edilizia e l’arte. L’origine del suo successo deriva anche dalla sua alta lavorabilità, che permette agli artisti di poter creare maggiori dettagli all’interno dei loro lavori.

Le opere in marmo più famose

Due delle progettazioni in marmo più antiche della storia sono la Tesoreria Ateniese e il famosissimo Partenone. Entrambi sono stati costruiti nel sesto secolo avanti cristo e sono testimonianze vive di quanto già allora il marmo venisse considerato uno dei materiali più pregiati in assoluto.

Il marmo è stato utilizzato anche nella costruzione delle mura del palazzo di Versailles e da artisti famosi in tutto il mondo come ad esempio Bernini, Canova, Donatello e Michelangelo. Quest’ultimo creò il famosissimo David da un singolo blocco di marmo, e rese famose le cave di Carrara.

Al giorno d’oggi il marmo è ancora molto utilizzato per sculture e architetture, e al contrario di quanto si possa pensare grazie all’utilizzo di tecnologie moderne i costi delle progettazioni in marmo sono molto più accessibili di quanto lo fossero 10 anni fa.

Se si desidera godere oggi di questo materiale è possibile contattare Gobbini Marmi, esperti specializzati nelle progettazioni in marmo a Perugia.