Il marmo è presente in natura in molteplici colori diversi ed è particolarmente adatto per la decorazione d’interni o le sculture per via del suo splendore e la sua lavorabilità.

La lavorazione del marmo può diversificarsi a seconda della tipologia di materiale utilizzato, creando effetti e lavorazioni totalmente differenti. Ad occhi inesperti tutti i marmi potrebbero sembrare uguali, ma in realtà la loro composizione può cambiare totalmente il risultato finale.

Ma quali sono i marmi più famosi e utilizzati in tutto il mondo?

I marmi più famosi (e utilizzati) del mondo

1) Il marmo di Carrara

Impossibile parlare di lavorazione del marmo senza citare quello proveniente da Carrara. Reso famoso da alcuni dei più illustri artisti della storia italiana il marmo di Carrara è bianco, grigio o grigio con tinte blu ed è normalmente utilizzato per le sculture e per la decorazione di interni ed esterni. Ad oggi questo tipo di marmo è quello più comunemente utilizzato per ville e luoghi di prestigio, e grazie alla sua brillantezza è particolarmente indicato per gli arredi del bagno.

2)Il marmo statuario

Il marmo statuario presenta una grana medio-fine ed è famoso per il suo colore bianco purissimo con venature grigie che percorrono il materiale in maniera disomogenea. Questo tipo di marmo è estremamente utilizzato negli ambiti di design per strutture esterne, per rivestimenti e anche nella scultura per via della sua compattezza e del suo valore estetico.

3) Il marmo di Calcatta

Il marmo di Calcatta (spesso erroneamente chiamato Calcutta) viene utilizzato per pavimentazioni e arredamento d’interni d’altissima qualità. Si presenta con un colore bianco e venature di color verde chiaro e per via della sua rarità la lavorazione del marmo di Calcatta viene normalmente effettuata solo da mastri artigiani, capaci di tirare fuori il meglio da questo tipo di materiale.

A prescindere dal marmo che si intende utilizzare è sempre una buona idea affidarsi a dei professionisti conosciuti, come ad esempio Gobbini Marmi, azienda specializzata nella lavorazione dei marmi a Perugia.